12 Marzo 2020

Creare la sitemap di un sito WordPress

Creare la sitemap di un sito WordPress

Come creare la sitemap del tuo sito WordPress: la sitemap è un semplice file contenente la mappa che elenca gerarchicamente tutti i contenuti e le pagine di un sito web.

Attualmente è il modo migliore per far sapere ai motori di ricerca, come ad esempio Google, le posizioni esatte degli articoli e delle pagine contenute nel tuo sito. Grazie alla sitemap per i boot spider (crawler dei motori di ricerca) che scansionano i contenuti sarà un gioco da ragazzi navigare all'interno del sito.

Plugin WordPress per generare la sitemap

WordPress ad oggi, non ha un sistema integrato che consente di creare una sitemap. Ci vengono in soccorso alcuni semplici Plugin.

Leggi anche: Le Novità e le funzioni di WordPress 5.5

Tutte le Novità della nuova versione 5.5 di WordPress

Il più conosciuto è Google XML Sitemaps, ma se già utilizzate Yoast SEO sul vostro sito potete generare una semplice sitemap per il sito WordPress in automatico, seguendo questi semplici step.

Con Yoast SEO, dal suo menu a sinistra, alla voce "Generale" e poi cliccare sulla sezione "Funzionalità" ed individuare il rigo: "Sitemaps XML" poi sul simbolo "?" ed in fine vedere il file sitemap generato cliccando "Vedi la mappa XML del sito".

Schermata:

In fine copiamo l'url del nostro file che sarà simile a: https://nosto-indirizzo.it/sitemap_index.xml questo indirizzo va copiato ed incollato nella nostra pagina "Sitemap" di Google Search Console. Questi sono tutti i passaggi per creare la tua sitemap su WordPress!

Altri articoli interessanti