11 Agosto 2020

WordPress 5.5 ecco le nuove funzioni

WordPress 5.5 ecco le nuove funzioni

WordPress 5.5 verrà rilasciato l'11 agosto 2020. In questa Major release dedicata a “Billy Eckstine” tutti gli sforzi si sono concentrati su sicurezza e prestazioni, oltre 1500 modifiche all'interfaccia di Gutenberg il suo editor a blocchi, circa 150 miglioramenti e 300 correzioni di bug. In questo articolo, vediamo le principali novità di questa versione di WordPress.

Nuovi aggiornamenti automatici per Plugin e Temi

La novità più attesa è sicuramente la possibilità di aggiornare Plugin e Temi in automatico, con questa soluzione si eviteranno molti rischi di sicurezza dovuti a plugin obsoleti, quidi aggiornamenti automatici per plugin e temi possono diventare un buon alleato contro attacchi e altri problemi di sicurezza.

Come per gli aggiornamenti al Core, anche per i Plugin e Temi in seguito ad un up-date WordPress invierà un avviso via email

Da questa versione oltre al Core potrai decidere se procedere con aggiornamenti automatici anche dei plugin (ovviamente provenienti dal repository ufficiale) in modo selettivo dalla lista dei plugin installati. La stessa cosa vale per i temi.

Riprogettata l'interfaccia dell'editor a blocchi

Il miglioramento di Gutenberg, l'editor a blocchi di WordPress continua incessantemente. Da questa versione 5.5 di WordPress sono state apportate oltre 1500 modifiche all'interfaccia con lo scopo di migliorare l'esperienza utente.

  • Icone completamente ridisegnate
  • Migliore contrasto dell'interfaccia utente
  • Barra degli strumenti blocco semplificata
  • Modifica immagini e ridimensionamento direttamente dal blocco
  • Selezione e modifica multipla dei blocchi
  • Spaziatura e dimensioni su griglia

Tutte queste novità sono già disponibili se utilizzi il plug-in Gutenberg

Ora le Sitemap XML sono integrate

Sono state integrate le Sitemap XML. WordPress è già un CMS SEO Frendly, da adesso senza l'ausilio di un plugin specifico potrai avere le mappe del sito per tutti i tipi di contenuto come pagine e articoli. La nuva funzione Sitemap può essere disabilitata, e se utilizzi il plugin Yoast SEO lo farà già in automatico.

  • Home-page
  • Articoli e Pagine
  • Post Type personalizzati
  • Tassonomie (tag e categorie anche personalizzate)
  • Archivi dell'autore

Directory dei Blocchi Gutenberg

Singoli blocchi gutenberg

Disponibile la nuova directory dei blocchi, da qui senza uscire dal editor sarà possibile installare nuovi singoli blocchi gutenberg dal repository. Adesso trovare il blocco che ti serviva sarà molto più facile.

In oltre è stata migliorata anche l'accessibilità e alla navigazione da tastiera e molto altro.

Se vuoi scoprire proprio tutte le ultime novità della Versione 5.5 di WordPress vai alla pagina del blog ufficiale con tutti i Changelog

Altri articoli interessanti