26 Marzo 2021

Miglior plugin per Instagram feed su WordPress

Miglior plugin per Instagram feed su WordPress

Vorresti inserire le immagini del tuo profilo Instagram nel tuo sito web? Stai cercando il miglior plugin che ti consenta, senza troppi sforzi di integrare le immagini del tuo feed?

Se hai un profilo Instagram è vuoi farlo sapere ai tuoi visitatori, se ami condividere le tue foto in questo social network o semplicemente ti piacerebbe mostrare i tuoi ultimi post in un qualsiasi punto del tuo sito wordpress, questa guida fa al caso tuo!

Miglior plugin gratuito per Instagram su WordPress

Per questa integrazione ci sono molteplici possibilità, io mi concentro sul migliore plugin per semplicità d'uso e diffusione. Sto parlando di Smash Balloon, adottato da oltre 1,5 milioni di siti Web WordPress, con ottime recensioni ti consente con la sua versione gratuita del plugin di creare ed integrare un feed di foto Instagram personalizzato sfruttando le immagini come fonte di contenuti (automatica).

Schermata di inizio configurazione del plugin Smash Balloon

La configurazione richiede pochi passaggi, dalle impostazioni del plugin (la prima scheda) ci mostra un pulsante per connettere il nostro account a direttamente a Instagram. Immetti i dati del tuo account e premi su "consenti".

Il plug-in farà il resto, importerà i contenuti direttamente nel sito, e potrai personalizzare alcuni aspetti visivi. Dalla scheda "Customize" puoi decidere alcune impostazioni su come mostrare le immagini, come il numero di post, quante colonne o righe e la larghezza totale del risultato.

Di questo comodo plugin ne esiste anche una versione Pro, che con 49 $ ci consente di modificare molti aspetti del design e non solo. Ma nel mio esempio ho usato la versione gratuita disponibile nel repository ufficilae di WordPress qui: Smash Balloon Social Photo Feed

Schermata di inizio configurazione del plugin Smash Balloon

Per inserire le immagini del tuo feed Instagram su qualsiasi post o pagina, ma anche nella sidebar del blog puoi usare alcuni semplici "Shortcode" pensati per poter essere usati ovunque.

[instagram-feed] oppure [instagram-feed num=4 cols=4 showfollow=false]

Integrare Instagram nel footer del sito

L'operazione è la medesima, sfrutta sempre gli shorcode scritti su, posizionati nella sezione "Customizer" di WordPress e individua il footer. Modifica (di solito sono dei Widget) e personalizza come più preferisci.

Altri plugins ai quali potresti dare un occhiata, sono:

Spotlight - Feed di foto social

WPZOOM Social Feed Widget

Altri articoli interessanti