5 Marzo 2020

Come inserire la favicon su WordPress

Come inserire la favicon su WordPress

Mini guida su come caricare e mostrare la favicon sul tuo sito WordPress. Solitamente questa piccola immagine contiene un elemento e dei colori distintivi del tuo sito web. Tu decidi cosa utilizzare come icona, o ispirati da quelle più famose; grazie a WP inserire un icona favicon è un gioco da ragazzi.

La favicon è diventata uno standard nel 1999 con HTML 4. Per aggiungere manualmente la favicon alla pagina web esiste un tag HTML che ne contiene il percorso ed il formato:

<link rel="icon" href="favicon.png" type="image.png" />

Nel codice della pagina web si trova sempre tra i tag <head> .

Questa piccola immagine viene mostrata in alto nel lato sinistro della tab con il titolo, ma anche in altri posti come la cronologia o la sezione preferiti. Inizialmente si utilizzava solo il formato .ico di piccole dimensioni, adesso puoi usare sia .gif che .png.

Con WordPress dalla versione 4.3 è semplicissimo caricare la tua icona, senza inserire nessun codice manualmente, utilizza un immagine ad esempio il formato .png , con una risoluzione di 512 px per 512 px.

Io di solito per ritoccare o creare semplici immagini utilizzo GIMP. Dopo aver creato la tua immagine per caricarla come favicon in WordPress accedi al tuo pannello di controllo e dal menu a sinistra segui: Aspetto > Personalizza > Denominazione del sito. Da questo pannello è possibile caricare l'immagine cliccando su "Seleziona l'icona del sito", dopo aver inserito l'icona non rimane che pubblicare le modifiche per vedere subito il risultato.

Adesso il Tuo sito sarà più riconoscibile e distinguibile dai tanti visitati ogni giorno.

Altri articoli interessanti